Le nuove misure della Cina per stimolare gli investimenti privati
L’organo di pianificazione macroeconomica cinese, NDRC, ha erogato nuove misure volte a stimolare gli investimenti privati. In Cina, le piccole imprese private sono parte integrante dell’economia, ma la ripresa del settore dopo la pandemia di COVID-19 è stata lenta. Le nuove misure mirano a stimolare gli investimenti privati in Cina individuando e promuovendo grandi progetti di investimento e fornendo sostegno finanziario e amministrativo.
La Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme (NDRC), l’organo di pianificazione macroeconomica cinese, ha pubblicato un avviso con le nuove misure per stimolare gli investimenti privati.
L’avviso è stato pubblicato meno di una settimana dopo che il Consiglio di Stato, il Parlamento cinese, ha pubblicato una serie di pareri che prevedono che le agenzie governative attuino misure di stimolo agli investimenti privati.
Gli sforzi per fornire maggiore sostegno agli investimenti privati sono visti come uno strumento per stimolare l’economia cinese nei prossimi mesi e anni, e una risposta all’indebolimento della ripresa economica registrata nei dati economici del primo semestre 2023, pubblicati il 17 luglio.
Dopo la pandemia di COVID-19, le imprese private hanno faticato a riprendersi completamente rappresentando una sfida alla crescita economica complessiva del Paese. Secondo i dati dei primi sei mesi del 2023, il valore aggiunto delle imprese statali (SOE) è cresciuto del 4,4% su base annua, rispetto ad appena l’1,9% delle aziende private. Inoltre, gli investimenti in immobilizzazioni (FAI) nella prima metà dell’anno sono cresciuti dell’8,1% su base annua per le SOE, ma sono diminuiti dello 0,2% su base annua per le società private.
Le piccole e medie imprese (PMI) private cinesi sono estremamente importanti per l’economia, avendo le cosiddette caratteristiche “56789”: contribuiscono a oltre il 50% delle entrate fiscali della Cina, a oltre il 60% del PIL, a oltre il 70% dell’innovazione tecnologica, assorbono oltre l’80% dell’occupazione urbana e rappresentano oltre il 90% di tutte le imprese.
L’avviso comprende 17 misure per stimolare gli investimenti privati. Tra queste figurano l’individuazione e la promozione di progetti chiave per gli investimenti privati, la fornitura del necessario sostegno finanziario e delle risorse, e la promozione di un ambiente sano e trasparente per gli investitori privati.
Incoraggiare il capitale privato nei principali progetti nazionali e nei settori chiave nella supply chain
Una delle strategie chiave per stimolare gli investimenti privati in Cina è l’identificazione e la promozione di grandi progetti adatti agli investimenti privati.
In particolare, le misure propongono di stimolare gli investimenti privati in “settori chiave”. Secondo le misure, la NDRC selezionerà alcuni sottosettori in aree come i trasporti, la conservazione dell’acqua, l’energia pulita, le nuove infrastrutture, la produzione avanzata e l’agricoltura moderna rivolgendosi in particolar modo a settori che hanno un ampio spazio sul mercato, un forte potenziale di sviluppo, sono in linea con le principali esigenze di politica strategica e industriale nazionali e favoriscono la promozione di uno sviluppo di alta qualità.
I dipartimenti regionali e locali saranno quindi responsabili dell’integrazione e del miglioramento delle politiche locali riguardanti questi settori e di migliorare la promozione e la comunicazione per facilitare l’attuazione degli investimenti privati.
Inoltre, l’avviso prevede che le commissioni provinciali per lo sviluppo e la riforma creino elenchi di tre tipologie di progetti raccomandati per gli investimenti privati. Questi sono:
- Grandi progetti nazionali e progetti che colmano le lacune dello sviluppo;
- Progetti chiave delle filiere e della supply chain, selezionati in base alle condizioni locali; e
- Progetti di franchising completamente a carico degli utenti.
Tutti questi progetti devono avere chiari meccanismi di rendimento degli investimenti, buoni rendimenti degli investimenti ed essere adatti al capitale privato.
In una conferenza stampa di promozione dell’avviso sullo stimolo agli investimenti di capitale privato, il direttore del Dipartimento FAI della NDRC, Luo Guosan, ha dichiarato che la NDRC aveva identificato oltre 2.900 progetti di investimento con un investimento totale di circa 3,2 trilioni di RMB (447,5 miliardi di dollari) per potenziali investimenti privati. Questi progetti erano stati raccomandati dai dipartimenti locali.
Le misure propongono infine la creazione di una piattaforma unificata sulla quale promuovere i vari progetti raccomandati per gli investimenti privati. Questa piattaforma pubblicherà informazioni sui progetti approvati per gli investimenti privati, nonché sulle eventuali politiche di sostegno collegate ai progetti. Questa piattaforma dovrebbe essere aggiornata regolarmente con i progetti più recenti e le misure di sostegno disponibili.
Fornire sostegno finanziario e risorse agli investitori privati
Per dare seguito alla promozione dei progetti raccomandati per gli investimenti privati, le misure stabiliscono anche una serie di politiche a sostegno e garanzia per gli investitori. Queste includono l’ottimizzazione del supporto finanziario, la fornitura di garanzie sulle risorse, la valorizzazione delle informazioni sul credito e la promozione dell’emissione di fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) per progetti infrastrutturali. Queste misure mirano a facilitare l’attuazione e lo sviluppo sano degli investimenti privati.
Oltre alla piattaforma unificata di cui sopra, l’avviso comunica anche che la NDRC valuterà i progetti di investimento privati raccomandati dai dipartimenti locali inserendo in una banca dati i progetti che soddisfano determinati requisiti. La comunicazione richiede la creazione sia di una banca dati nazionale gestita dalla NDRC sia di una banca dati regionale gestita dai dipartimenti locali. I progetti contenuti in questa banca dati saranno forniti alle istituzioni e ai dipartimenti finanziari competenti per coordinare e potenziare i finanziamenti e garantire loro le risorse di base.
Le istituzioni finanziarie, che possono includere banche politiche, banche commerciali statali e banche per azioni, potranno quindi rivalutare indipendentemente i progetti e fornire supporto finanziario “sulla base dei principi del mercato”.
Alla conferenza stampa, Luo Guosan ha dichiarato che il 7 luglio la NDRC ha già istituito un meccanismo pilota di collaborazione con sette banche commerciali. Queste banche sono la China Development Bank, la Agricultural Development Bank of China, la Industrial and Commercial Bank of China, la Agricultural Bank of China, la Bank of China, la China Construction Bank e la China CITIC Bank.
Ha aggiunto che la NDRC sta ancora compilando l’elenco dei progetti di investimento privato da inoltrare alle banche e continuerà ad indirizzare le banche verso l’aumento del loro sostegno ai prestiti per gli investimenti privati.
Per garantire le risorse di base per gli investimenti privati, i progetti inseriti nel database saranno inclusi nel meccanismo nazionale di garanzia del territorio, che richiederà al Ministero delle risorse naturali di garantire risorse territoriali adeguate alla realizzazione dei progetti. Nel corso delle procedure, l’avviso invita inoltre i dipartimenti provinciali a garantire parità di trattamento agli investitori privati nell’utilizzo del suolo, nelle valutazioni di impatto ambientale e nel risparmio energetico.
L’avviso comunica inoltre che la NDRC incoraggerà l’emissione di REIT infrastrutturali per progetti di investimento privati ammissibili, diversificando i tipi di attività e ampliando i canali di investimento e finanziamento per le imprese private. Le province sono chiamate a coordinarsi con i dipartimenti competenti per facilitare l’emissione di REIT infrastrutturali per progetti qualificati.
Secondo Han Zhifeng, vice direttore del dipartimento FAI della NDRC, l’organismo ha già raccomandato 35 progetti REIT infrastrutturali alla China Securities Regulatory Commission (CSRC). Trentadue di questi progetti sono stati inseriti nell’elenco e riguardano 28 prodotti REIT, con un fondo di offerta totale di 97,5 miliardi di RMB (circa 13,63 miliardi di dollari).
Ha aggiunto che il numero di progetti REIT privati è relativamente basso, ma che le recenti riforme potrebbero incoraggiare un maggior numero di aziende private a intraprendere questo percorso di finanziamento. Tra q ueste, la decisione della NDRC e della CSRC del marzo 2023 di ampliare l’ambito dei progetti finanziabili dai REIT includendo le infrastrutture di consumo. Questo potrebbe aumentare l’interesse per i REIT da parte delle aziende private, che sono più propense ad investire in progetti come centri commerciali piuttosto che in progetti infrastrutturali tradizionali.
La NDRC ha anche contattato attivamente le aziende private per aumentare il la conoscenza e la comprensione dei REIT e fornire supporto alle aziende nel processo di candidatura.
Creare un ambiente favorevole agli investimenti privati in Cina
L’ultima sezione dell’avviso riguarda le misure volte a rafforzare la fiducia degli investitori privati garantendo trasparenza nell’attuazione delle politiche. Le misure richiedono che i dipartimenti provinciali per lo sviluppo e le riforme creino un ambiente di sviluppo equo, lecito e trasparente e conducano ricerche e ispezioni di follow-up per monitorare l’attuazione delle politiche e riferire tempestivamente al Consiglio di Stato sui problemi più significativi riscontrati.
Un meccanismo per raggiungere questo obiettivo è quello di semplificare i processi di approvazione e di concessione delle licenze per i progetti privati di investimento. La NDRC e i dipartimenti locali hanno il compito di utilizzare modelli completi di valutazione per migliorare l’efficienza del lavoro pre-progettuale con verifiche pre-accettazione, da svolgere in diverse fasi, per accelerare la preparazione al finanziamento dei progetti privati di investimento.
Le misure mirano inoltre a migliorare la trasparenza con l’istituzione di canali per la risoluzione dei problemi riscontrati dagli investitori privati durante i processi di investimento. La piattaforma unificata di cui sopra includerà una sezione specifica per la raccolta di feedback sui problemi riscontrati dagli investitori privati, come la pratica di 以罚代管 yi fa dai guan (in cui le autorità semplicemente infliggono multe alle società che hanno commesso una violazione, invece di adottare misure di gestione e supervisione efficaci per garantire la correzione del comportamento), ostacoli nascosti all’accesso al mercato, trattamento non equo nelle procedure di gara e lentezza nelle procedure preliminari di progetto.
Saranno inoltre condotte indagini periodiche con società private designate per registrare le lamentele, e le regioni con un’alta prevalenza di problemi e sforzi di risoluzione dei problemi inadeguati saranno soggette a ispezioni statali.
Nel bilancio centrale, la NDRC istituirà un progetto speciale di investimento selezionando ogni anno 20 città o distretti a livello di prefettura da sostenere. Per poter beneficiare del programma, gli investimenti privati in queste aree devono crescere rapidamente, rappresentare un’alta percentuale degli investimenti complessivi, mostrare “forte vitalità” e disporre di misure solide. Le località interessate utilizzeranno i fondi speciali per la costruzione di progetti chiave ammissibili.
La NDRC, infine, promuoverà e condividerà storie di successo provenienti da diverse regioni con l’organizzazione di eventi, conferenze stampa e la distribuzione di casi di studio, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento reciproco e migliorare l’ambiente di investimento.
L’impatto delle nuove misure sugli investimenti privati ed esteri
Grazie all’importante ruolo che le aziende private svolgono nell’economia cinese, l’aumento degli investimenti privati potrà avere un effetto positivo rilevante sullo sviluppo del Paese. Inoltre, data la diversità delle industrie e dei settori in cui sono previsti gli investimenti privati, le misure possono contribuire a stimolare le assunzioni in determinati settori rafforzando la fiducia sia delle imprese private che dei consumatori.
Poiché le nuove misure dipendono in larga misura dall’individuazione e dalla promozione di progetti di alta qualità adatti agli investimenti esteri, il loro successo dipenderà dal numero dei progetti presentati. Ciò dipenderà in parte da quanto saranno rigorosi i criteri di ammissibilità dei progetti e dall’effettiva attuazione delle successive politiche di sostegno da parte dei governi locali.
Le nuove misure mirano a stimolare gli investimenti per le imprese private in generale e non è chiaro in che modo possano avvantaggiare o svantaggiare le imprese straniere. Gli sforzi per migliorare la trasparenza e l’equità nelle procedure di gara e di finanziamento possono avvantaggiare anche le imprese straniere se queste politiche verranno estese anche a loro, in quanto fornirà loro nuove opportunità e opzioni di finanziamento.
Gli investitori stranieri potranno comunque incontrare ulteriori ostacoli se i progetti selezionati per la promozione non saranno considerati ammissibili agli investimenti esteri.
Allo stesso tempo, vale la pena notare che queste misure arrivano nel mezzo di uno sforzo più ampio della Cina di migliorare il contesto imprenditoriale e stimolare anche gli investimenti esteri. Vi è una significativa sovrapposizione tra le misure proposte per aumentare gli investimenti esteri e quelle proposte per stimolare gli investimenti privati, come un migliore accesso al mercato, condizioni più eque nelle gare d’appalto pubbliche, procedure amministrative accelerate e un migliore accesso ai finanziamenti.
- Previous Article La Cina estende la scadenza degli incentivi fiscali per le piccole imprese alla fine del 2027
- Next Article Managing Tax Avoidance Arrangements in China: Practical Considerations for Businesses